Musikmesse 28-31 marzo 2007

 

Il Musikmesse di Francoforte ha rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con la musica.

La fiera ha ospitato più di 100.000 visitatori con oltre 2.500 espositori, una manifestazione in crescita rispetto al 2006.

I visitatori hanno potuto apprezzare numerose novità, dai prodotti Vestax a quelli dell’American Audio e della Ortofon, che si distingue per l’ottima qualità delle sue puntine.

Per quanto riguarda il “pianeta dj” da tenere d’occhio i mixer con controller audio midi e in particolare i nuovi mixer della Korg e il giradischi TTX usb della Numark.

 In forte sviluppo sul mercato il Serato della Rane, software interfaccia che simula il mixaggio da vinile, di cui UDG ha creato la borsa. Altrettanto interessanti si sono mostrate le versioni del software presentate dalla Numark con il Virtual Vinyl e dalla Native Instrument,  che, oltre a proporre con una bella esibizione lo Scretch Live, ha presentato in anteprima assoluta “Kore 2”.

La Steinberg, invece, dopo il grande debutto di Cubase 4 ha portato in fiera il nuovo sequencer audio “Sequel”.

Particolarmente interessante il grande stand della Pioneer per la quantità e la qualità di mixer e lettori cd, tra cui risalta la completezza del mixer Djm800.

Grandi innovazione anche per la Akai con la MPK49, la midi master keyboard/controller con  arpeggiatori midi, mentre la Arturia ha mostrato il nuovo sintetizzatore vst New Jupiter -8v e la versione a tastiera dell’ Origin, e la Sonnox ha proposto i vst Oxford plug-gin. Ma forse la novità di rilievo arriva dai nuovi media player usb della Cortex (vedi foto).

Nel mega stand Yamaha si poteva trovare di tutto, dai pianoforti ai mixer, alle tastiere, ai sintetizzatori; di rilievo la stretta collaborazione con il sequencer Cubase.

Erano quindi davvero tante le novità del Musikmesse di Francoforte che si prepara a collaborare al prossimo incontro con la musica annunciato a Shangay - China dal 17 al 20 ottobre 2007. Non dimentichiamo, però, gli appuntamenti  italiani del  Meet di Milano a settembre 2007 e del Silb di Rimini in primavera 2008. Quindi organizziamoci nei prossimi mesi per i 2 grandi eventi italiani, affinché si crei un nuovo entusiasmo e venga rilanciato il marketing del settore artistico, da anni in una crisi stagnante, valorizzando nelle stesse fiere il prodotto italiano, che non ha nulla da invidiare al mercato straniero.

Credo che fiere come questa  diano linfa alla musica e il Musikmesse 2007 non solo ha ospitato tanta gente, palchi, musica, artisti ma è quasi pronto ad ospitarne molti di più: numerosi sono i cantieri aperti in fiera  per ingrandire ancora questa mega struttura.

Nelle foto potrete vedere parte degli stand  presenti al Musikmesse.

 

 

DJ GATY LOPEZ

 

 

 

Per qualsiasi informazione

www.djgatylopez.com

www.myspace.com/djgatylopez

contatto msn:djgatylopez@hotmail.it